INDIETRO

ITALIA CARGO® è una società di trasporti internazionali e logistica integrata che opera in tutto il mondo per clienti italiani e stranieri garantendo per ogni tipo di merce la soluzione più adeguata alle esigenze del cliente, al tempo più giusto e al costo più competitivo.
Alla guida di ITALIA CARGO® è Roberta Gili, spedizioniere internazionale e dottore in Economia e Gestione delle Imprese, con oltre 35 anni di esperienza maturata in contesti nazionali ed internazionali in imprese leader della logistica integrata, anche una quotata in borsa. È Past President di Freight Leaders Council e Componente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma in rappresentanza della CONFETRA ALAS (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica- Lazio).

IMPEGNO & VALORI

ITALIA CARGO® è impegnata nell’integrazione di fattori ESG nei propri processi operativi apportando modifiche qualitative e quantitative alla propria gestione e aumentando la centralità delle tematiche ambientali, sociali, di una governance orientata a maggiore sostenibilità.

ITALIA CARGO® è iscritta nella “WHITE LIST”  D.P.C.M. 18/04/2013 della Prefettura di Roma, elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all’art.1, comma 52, della Legge 6 novembre 2012, n.90.

AMBIENTE

ITALIA CARGO® implementa strategie per la sostenibilità ambientale: utilizza energia elettrica 100% green certificata G.O. da fonti rinnovabili per le proprie strutture ed effettua la distribuzione nazionale con veicoli a metano per la riduzione delle emissioni di CO₂.

SOCIALE

ITALIA CARGO® sostiene la Stella di Lorenzo, ed in particolare i loro progetti di prevenzione della morte improvvisa in età giovanile, attraverso le campagne di screening ecografico nelle scuole e l’istallazione di defibrillatori. Lo screening ecografico precoce è finalizzato alla prevenzione delle aritmie pericolose che portano alla morte improvvisa.
Lo spirito che alimenta questa Onlus è  lo stesso che ha caratterizzato la breve vita di Lorenzo, mancato prematuramente per una malattia cardiaca rara,  la solidarietà umana e il desiderio di aiutare persone meno fortunate o in difficoltà. L’associazione nasce quindi per realizzare un sogno che lo stesso Lorenzo aveva confidato ai suoi amici: quello di aggregare persone che, in modo del tutto disinteressato e senza alcun tornaconto personale, mettessero a disposizione di altri le loro capacità e i propri mezzi per migliorare le condizioni di vita di persone bisognose.

ITALIA CARGO® ,attraverso la propria divisione specializzata in Logistica Farmaceutica, PHARMACARGO, dedica particolare cura ai trasporti di campioni biologici nell’ambito dello scambio di studi clinici internazionali, intendendo così contribuire alla lotta alle infermità con il fine ultimo di perseguire il benessere e la salute degli individui.

GOVERNANCE

ITALIA CARGO®, impresa femminile, adotta già da anni politiche di welfare orientate verso un corretto equilibrio tra vita professionale e vita privata (work-life balance) ed opera orientando le proprie scelte strategiche nel rispetto dei valori di parità di genere, inclusione e sostenibilità.

La MD di ITALIA CARGO® si occupa di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione della Logistica sin dal 2011 quando, precorritrice dei tempi, ha promosso l’adozione del programma Europeo di sostenibilità “Lean & Green” ed è stata firmataria, nella qualità di Presidente del Freight Leaders Council, del documento di fondazione di Lean & Green Italy, che le è valso, l’anno successivo, il “Premio Sviluppo Sostenibile”, attribuito con l’adesione del Presidente della Repubblica.

CULTURA

ITALIA CARGO® promuove attivamente la diffusione di Arte e Cultura attraverso la partecipazione ad iniziative aventi contenuto etico-sociale come “100 Panchine per Roma” della Fondazione Pistoletto – Cittadellarte.
Trasportando Arte attraverso la propria divisione specializzata Artecargo, ITALIA CARGO® intende contribuire alla diffusione della cultura, di cui l’arte rappresenta una espressione, mettendola a disposizione di tutti per essere divulgata, disseminata e fruita da tutti.

“Trasportiamo Arte affinchè
tutti possano viverla ovunque”.

AREE OPERATIVE
GENERAL CARGO - ITALIA CARGO
GENERAL CARGO
ARTECARGO
PHARMACARGO
CUBA
SPECIAL SERVICES
LOGISTICA
AREE OPERATIVE
GENERAL CARGO - ITALIA CARGO
GENERAL CARGO
ARTECARGO
PHARMACARGO
CUBA
SPECIAL SERVICES
LOGISTICA